Regolamento


Diventare pattuminatori è molto semplice e completamente gratuito.


Per cercare od offrire materiale è sufficiente:

  • inviare una mail a pattuminiera@gmail.com indicando nome, cognome, nickname, città di provenienza, e indirizzo di posta elettronica;
  • descrivere nel dettaglio le proprie esigenze / le proprie disponibilità anche in termini di ritiro materiali e/o spostamenti;
  • allegare immagini e foto di ciò che si ha a disposizione o di ciò cui si è interessati;
  • specificare se si tratta di una richiesta/disponibilità estemporanea o permanente;
  • specificare se si tratta di oggetti cercati/offerti in regalo o in scambio.

La redazione dedicherà ad ogni richiesta un post, in cui dei dati anagrafici richiesti verranno pubblicati soltanto il nickname e la città di provenienza.



Per rispondere ad un annuncio di ricerca o di offerta di materiali occorre:

  • inviare una mail a pattuminiera@gmail.com riportando il link all'annuncio di interesse, affinchè non possano verificarsi errori o incomprensioni;
  • indicare il proprio nickname, la propria mail e la propria città di provenienza.

Ogni risposta ricevuta verrà condivisa con l'utente titolare dell'offerta di materiale, attraverso l'invio di una mail ad entrambi i contatti (offerente e richiedente)*.
A quel punto gli accordi e la condivisione dei materiali potranno avvenire da parte degli utenti in totale autonomia, senza cioè che la redazione sia più coinvolta.

La sezione “Scambi a lieto fine” vorrebbe raccontare gli scambi e i regali avvenuti grazie a questo sito.
Le foto e i resoconti che ci invierete – oltre a farci felici :) - verranno pubblicati lì!

Cosa può essere scambiato, regalato o cercato nella pattuminiera?
Difficile dirlo, dal momento che il concetto di “rifiuto” e di “scarto” sono così soggettivi..
Certamente NON possono essere scambiati, regalati o cercati nella pattuminiera oggetti ancora integri o funzionanti nè oggetti di artigianato anche se realizzati con materiali di scarto.
Possono invece essere scambiati, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, cibo confezionato in scadenza purché non fresco (es.: pasta da usare per lavoretti vari, polvere di caffè con cui “invecchiare” fogli e tessuti...)
L'invio di richieste o suggerimenti da parte della rete ci permetterà di dettagliare meglio questo paragrafo, allo scopo di rendere il sito ogni giorno più efficace e funzionale.